Mindfulness
Che cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è una parola inglese che significa consapevolezza è una tecnica che permette di accedere ad una piena presenza all’esperienza del qui ed ora. Secondo Jon Kabat-Zinn mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare, ovvero in maniera non giudicante, con intenzione e al momento presente.
La Mindfulness è, in pratica, una meditazione di consapevolezza derivata dalle pratiche meditative buddhiste.
La mindfulness non è una tecnica di rilassamento, ma una meditazione consapevole che permette a chi la pratica di migliorare il modo in cui utilizza la propria attenzione, permettendo una maggiore focalizzazione sul qui ed ora, uscendo da rigidi schemi di pensiero e rimuginazioni.
Chi può praticare la Mindfulness?
La mindfulness, essendo una tecnica meditativa, non presenta controindicazioni e può essere praticata fin da bambini, evidenze scientifiche dimostrano che la pratica quotidiana comporta un aumento del benessere, una migliore risposta allo stress ed una migliore gestione del proprio tempo in funzione delle proprie energie.
In ambito sportivo questa tecnica viene utilizzata per migliorare la performance e per aiutare l’atleta a raggiungere i propri obiettivi. Effetti positivi si registrano anche nel trattamento di patologie fisiche (dolore cronico) e psicologiche (disturbi psicosomatici, disturbi d’ansia ecc.).
Quanto dura una lezione di mindfulness?
Un corso di mindfulness si sviluppa lungo 10 sedute a cadenza settimanale della durata di circa 1 ora e mezza, durante queste lezioni verranno spiegate alcune basi teoriche della mindfulness, successivamente si procederà con la meditazione, per poi concludere la lezione con un momento di scambio libero tra i partecipanti.
Nella parte pratica verranno proposti diversi esercizi, da poter poi sperimentare a casa in autonomia. Lo studio Kea offre la possibilità di intraprendere percorsi mindfulness individuali, mantenendo la medesima struttura della lezione in piccolo gruppo, in questo caso la durata della lezione potrebbe essere inferiore.
Mindfulness e sport?
Molte ricerche scientifiche evidenziano come la pratica quotidiana della meditazione aiuti l’atleta ad essere maggiormente centrato su di sé e i propri obiettivi, la consapevolezza di sé e delle proprie capacità permette di migliorare la concentrazione si durante l’allenamento, che in gara. Per molti atleti abbinare la pratica mindfulness con tecniche di allenamento immaginativo (imagery) è risultato uno strumento estremamente utile per migliorare il gesto atletico e la gestione delle proprie emozioni negative e positive sia nel pre-gara che durante la competizione.
La mindfulness inoltre porta un miglioramento anche nei tempi di recupero tra le diverse prove con conseguente aumento della capacità di focalizzare l’attenzione sull’obiettivo e ritrovare la forma psicofisica ideale per esprimere al meglio la propria preparazione e capacità.
Dove si svolge il corso di mindfulness?
Presso lo studio Kea trovate uno psicologo formato e preparato in mindfulness, che vi accompagnerà lungo un percorso mindfulness, che solitamente viene svolto in presenza in piccolo gruppo o in sedute individuali.
Attualmente, in ottemperanza alle norme vigenti e per tutelare la vostra salute le sedute di gruppo vengono svolte on-line, mentre le sedute individuali vengono svolte sia in presenza che in modalità on-line.
Cosa serve per meditare?
La meditazione non mindfulness non prevede l’utilizzo di materiali particolari, infatti, basta avere un tappetino da yoga o un cuscino da meditazione e un abbigliamento comodo. La mindfulness richiede la maggior costanza possibile, voglia di sperimentare e sperimentarsi, più la persona riesce a meditare in autonomia, prima diventerà padrone della tecnica e prima riuscirà a notare gli effetti positivi.
Presso lo studio Kea di Trieste e Fiumicello è disponibile uno psicologo formato e preparato in mindfulness, e vengono periodicamente organizzati corsi e sedute individuali.
Contattaci per maggiori informazioni.